Rete idrico-fognaria del comparto Industriale e Artigianale

Servizio di conduzione, manutenzione e controllo dell'impianto di depurazione, delle stazioni di sollevamento, delle reti fognarie e della rete idrica consortile individuato dai seguenti impianti e reti:

RETE IDRICA
La zona artigianale viene alimentata mediante un sistema di condotte ad anello direttamente connesse alla condotta di avvicinamento. La rete di distribuzione della zona artigianale è costituita da condotte in ghisa sferoidale del diametro compreso tra 100 mm. e 125 mm, per uno sviluppo complessivo di metri 1772,00, così suddivisi:

  • Diametro DN 100 ml. 1377,00
  • Diametro DN 125 ml. 395,00

Le diramazioni alle singole utenze sono realizzate con tubazioni in polietilene del diametro nominale di 63 mm. Sono presenti, complessivamente, 58 allacci dei quali n.8 sulla tubazione in ghisa DN 125, e n.50 sulla condotta DN 100. La condotta è completa di tutti i pezzi speciali e apparecchiature necessarie per il suo perfetto funzionamento. Sono presenti saracinesche di interruzione su tutti i nodi principali, ciò, al fine di permettere, in caso di necessità, l'esclusione temporanea di uno o più tratti di condotta. Tutte le apparecchiature sono state sistemate entro manufatti ispezionabili, al fine di consentire una agevole manutenzione. La zona industriale viene alimentata attraverso una condotta in ghisa sferoidale del DN 100 allacciata direttamente all'opera di presa principale per uno sviluppo complessivo di circa 880,00 ml.

  • Condotta di avvicinamento
    Dal punto di prelievo della condotta idrica comunale, in cui è installato un misuratore di portata, si diparte una condotta in ghisa sferoidale del DN 200, lunga circa 2000,00 mt. per l'alimentazione della zona artigianale. Detta condotta viaggia parallelamente alla strada Provinciale Ardara Chilivani e consta complessivamente di n.4 Pozzetti di sfiato e n. 3 pozzetti di scarico.

RETE FOGNARIA
La zona artigianale consta di due reti fognarie parallele, delle quali una a servizio delle acque nere l'altra a servizio delle acque meteoriche. I tracciati, visibili dalle tavole, risultano essere simili per entrambe le reti, evidenziando ciascuno la presenza di un collettore principale e più collettori secondari in esso afferenti. La rete nera termina con un collettore di raccolta che, dopo un percorso di circa 1,00 km (pseudo parallelo alla Provinciale), confluisce nella stazione di sollevamento della zona artigianale che consente il rilancio del liquame sino ad un pozzetto fognario (pozzetto Socimi) ubicato nella zona industriale. Per quanto riguarda la rete fognaria interna complessivamente sono posati circa 1664,00 mt di tubazione in gres, così divisi:

  • 437,00 mt: di tubazione Φ 250, lungo la dorsale della rete
  • 952,00 mt: di tubazione Φ 200, lungo i collettori secondari
  • 275,00 mt: di tubazione Φ 150, per le diramazioni e collegamenti ai lotti

La rete è completa dei pozzetti di ispezione, cacciata ecc. La rete fognaria a servizio della zona industriale consta, anche essa, di due reti parallele, una per le acque bianche ed una per le acque nere. La tubazione per la raccolta delle acque nere è in gres del Φ 200 con uno sviluppo lineare di 840,00 ml.

Sistema di telecontrollo

Il sistema di telecontrollo è finalizzato alla gestione in automatico delle stazioni di sollevamento e dell'impianto di depurazione tramite sistemi con controllori a logica programmabile interattivi in remoto con postazioni fisse e mobili su personal computer. I dati raccolti dalle periferiche (portate e funzionamento) vengono trasmessi per mezzo di un modem GSM al centro di supervisione installato nell'impianto di depurazione e nel centro servizi dell'Ente. Il sistema consente, altresì, nel caso di fuori servizi e malfunzionamenti, l'invio degli allarmi agli operatori preposti al controllo.